Cloaking

di  Antonio Coschignano, mercoledì 31 dicembre 2008
Con il tremine cloaking si indica una tecnica molto diffusa in internet che consiste, nel mostrare (in un sito web) conteuti diversi a secondo del tipo di visitatore. La tecnica consiste nel riconoscere tramite la richiesta HTTP il nome dell' User-Agent (browser) ed indirizzarla verso un certo tipo di contenuti.

Questa tecnica viene usata spesso per mostrare agli spider dei motori di ricerca contenuti diversi da quelli mostrati ad un normale visitatore, allo scopo di migliorare il posizionamento all'interno delle SERP. Cosa che invece, risulta essere molto rischiosa, nel senso che se i motori di ricerca rilevano questo tipo comportamento, il sito viene penalizzato, fino all' esclusione definitiva del sito dai database del motore.

Il cloaking prevede comunque altri tipi di utilizzo non penalizzanti, ad esempio la gestione di un sito multilingue, riconoscendo la provenienza geografica della richiesta si può indirizzare il visitatore direttamente verso contenuti nella propria lingua (questa tecnica è conosciuta anche come IP delivery o Geolocation IP based).