Utilizzare HTML in componenti Java Swing
- Home page »
- Programmazione »
- Java »
- Tips
Molti componenti Swing visualizzano una stringa di testo come parte della loro GUI. Per impostazione predefinita, il testo di un componente viene visualizzato in un tipo di carattere, dimensione e colore, tutto su una riga. E' possibile impostare il tipo di carattere e il colore del testo di un componente invocando i metodi setFont e setForeground, rispettivamente. Ad esempio, il codice seguente crea l'etichetta e poi imposta il tipo di carattere e il colore:
JLabel label = new JLabel("Hello World"); label.setFont(new Font("Serif", Font.PLAIN, 14)); label.setForeground(new Color(0xffffdd));
Se volete mescolare i tipi di carattere e colori all'interno del testo, o se si desidera formattare il testo su più righe, è possibile utilizzare l'HTML. La formattazione HTML può essere utilizzata in tutti i componenti Swing, tipo voci di menu, etichette, suggerimenti, e riquadri a schede etc..
Per specificare che il testo di un componente ha la formattazione HTML, bisogna inserire il tag <html> all'inizio del testo. Ecco un esempio di utilizzo di codice HTML nel testo di un pulsante:
JButton button = new JButton("<html><b><u>T</u>wo</b><br>lines</html>");
Ecco il risultato: